Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Consulenze e mediazione familiare

Il Centro per le Famiglie offre ai genitori la possibilità di usufruire di servizi di consulenza gratuiti su appuntamento:




 

Consulenza su allattamento e primo anno di vita

La Consulenza, svolta da operatrici appositamente formate, offre un momento di colloquio riservato per mamme e papà dove trovare aiuto e tanti consigli per la risoluzione dei problemi legati a:
  • l'allattamento materno
  • il sonno del neonato
  • lo svezzamento
  • il distacco dal seno
Le consulenze possono avvenire in forma telefonica o on line  o in presenza, in relazione al variare delle disposizioni in merito all'emergenza sanitaria Covid 19.
 

Counselling genitoriale

Un percorso limitato nel tempo (da uno a cinque colloqui) che offre uno spazio di confronto e riflessione sullo stile educativo proprio e dell’altro genitore, un aiuto a riconoscere i bambini nei cambiamenti tipici di ogni età o per agevolare l’elaborazione di eventi traumatici o luttuosi, un sostegno alla coppia per facilitare cambiamenti in situazioni di conflitto o di disagio relazionale, aiutare a prendere decisioni valorizzando le risorse individuali e familiari. Il counselling genitoriale è riservato ai genitori, in coppia o singolarmente, di bambini da 0 a 10 anni

Le consulenze possono avvenire in forma telefonica o on line  o in presenza, in relazione al variare delle disposizioni in merito all'emergenza sanitaria Covid 19.
 

Consulenza legale

La Consulenza legale in diritto di famiglia offre una serie di incontri condotti dagli avvocati consulenti del Centro per le Famiglie, attraverso i quali i genitori potranno avere le prime informazioni sulle problematiche giuridiche più frequenti: congedi parentali, adozione e affidamento, separazione e divorzio.
(I consulenti non possono, per convenzione, assumere incarichi di assistenza professionale).
La consulenza è rivolta a tutti i genitori con figli minori.

Le consulenze possono avvenire in forma telefonica o on line  o in presenza, in relazione al variare delle disposizioni in merito all'emergenza sanitaria Covid 19.
 

Mediazione familiare

La Mediazione familiare offre un percorso in cui genitori separati o in via di separazione, insieme ad un Mediatore Famigliare, ricercano la condivisione di accordi per continuare a garantire la presenza di entrambi nella crescita dei loro figli.
Il Mediatore Familiare è una persona esperta, formata per facilitare la soluzione dei conflitti attraverso la riflessione e il dialogo.
Il percorso si articola in una serie di 10 - 12 incontri riservati, per la durata media di circa 3 mesi.
Gli incontri avvengono presso il Centro per le famiglie Isola del Tesoro e sono gratuiti.
La mediazione è rivolta a coppie separate o in via di separazione con figli. Il Mediatore Familiare è disponibile anche per i genitori che singolarmente desiderano essere aiutati ad affrontare costruttivamente la separazione. 
 
 

Informazioni Utili

Per prenotare una consulenza o una mediazione rivolgersi a: 
Sportello Informa Famiglie & Bambini
p.zza XXIV Maggio n. 1 - (Acquedotto Monumentale di Ferrara)
orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13
martedì: dalle 14 alle 17
orario estivo: dal 1 luglio al 6 settembre lo sportello è aperto lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.
Tel.: 0532 242179
email: informafamigliebambini@comune.fe.it


Per modificare l'appuntamento:

Tel.: 0532 - 768393 orari: tutti i giorni dalle 9 alle 13
Segreteria del Centro per le Famiglie
Via Darsena 57, Ferrara