Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 22 - 1 dicembre 2022

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

News dai Centri per le famiglie

Chiusura dei Centri per la Festa dell’Immacolata Concezione
Durante il ponte dell'8 dicembre, per la Festività dell'Immacolata Concezione, le attività del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie saranno sospese per la giornata di venerdì 9 dicembre. Riprenderanno regolarmente lunedì 12 dicembre.

“Il rituale della nanna”
– Le conversazioni del martedì
Il Centro per le Famiglie propone l’ultima conversazione del martedì per questo anno: “Il rituale della nanna”, in programma martedì 13 dicembre alle 17.00. Le famiglie converseranno con Elisa Bonaccorsi e Sonia Nespolo, operatrici del Centro, confezionando insieme l'omino del sonno, un piccolo gnometto scaccia paure; maggiori dettagli nella locandina. Il laboratorio è gratuito, si terrà in presenza presso il Centro di Piazza XXIV Maggio, su prenotazione (massimo 12 genitori) compilando il seguente modulo https://forms.gle/7ZSu4PpLL9DgqP2d8. In alternativa, è possibile scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure chiamare il numero 0532 768393.

Crescita e cambiamento – Gruppo per genitori separati
Ultimo appuntamento dell’anno anche per il gruppo di auto-aiuto “Crescita e cambiamento”, dedicato a genitori separati o divorziati. Coordinato dal Mediatore familiare Jacopo Ceramelli, l’incontro si terrà nella serata di mercoledì 14 dicembre, alle 21.00, presso il Centro ‘Isola del Tesoro’ di P.zza XXIV Maggio 1. Il percorso è gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando alla Segreteria del Centro per le Famiglie ai numeri 0532 768393 – 903012 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17, oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

“Gocce di latte” – Le conversazioni del venerdì
La nostra tradizionale conversazione di sostegno all’allattamento con una Consulente del Centro per le Famiglie, “Gocce di latte”, ritorna a dicembre nella giornata di venerdì 16 alle ore 11.00. Si terrà come sempre al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio. È gratuita, su prenotazione da effettuare compilando il seguente modulo https://forms.gle/1CGsAFCuPYoTQb2EA; in alternativa, scrivendo una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonando allo 0532 768393. Per maggiori dettagli, consultare il calendario.
 

News dalla città

Per i genitori

“Quarto trimestre, il ritorno a casa dopo una nascita" – Evento multidisciplinare
Un evento multidisciplinare e gratuito, sabato 3 dicembre dalle 9.30 alle 12.15 presso "La Palestra" in via Rampari di San Paolo 48, dal titolo: "Quarto trimestre, il ritorno a casa dopo una nascita". È dedicato alle donne in attesa, alle neo-mamme e a tutte le persone interessate al tema del ritorno a casa dopo la nascita. A rispondere ai dubbi e alle curiosità delle presenti sarà un gruppo di professioniste della salute, consultabile scaricando il volantino. È gradita la prenotazione al numero 339 7808740.

Bollettini nido e spazi bambino a.e. 2022-23
Il Comune di Ferrara comunica che i bollettini pubblicati sul portale sosi@home relativi alla tariffa dovuta per il mese di settembre 2022 per il servizio di Nido e dei mesi di settembre e ottobre 2022 per il servizio Spazio Bambino, a causa di un errore tecnico, riportano degli importi errati. Pertanto, richiede di non procedere al pagamento in attesa della pubblicazione dei bollettini con gli importi corretti. Per chi avesse già proceduto al pagamento, si richiede di inviare una mail a puntounico@edu.comune.fe.it. Per maggiori dettagli, rimandiamo alla comunicazione pubblicata sul sito di Edufe.

Voucher alle famiglie per l’iscrizione a corsi e attività sportive per bambini e ragazzi
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Comuni, per sostenere la pratica motoria e sportiva e contrastare l'aumento della sedentarietà, attribuisce alle famiglie numerose o con figli disabili, a basso reddito e in possesso di determinati requisiti, voucher a parziale copertura dei costi d’iscrizione a corsi, attività sportive organizzate da Associazioni e Società Sportive. La domanda deve essere presentata on line mediante lo Sportello Telematico Polifunzionale entro le ore 13.00 del 09 dicembre 2022. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti visita il sito del Comune di Ferrara https://www.comune.fe.it/it/z/904/view?modelClass=elitedivision%5Camos%5Cdocumenti%5Cmodels%5CDocumenti&view=detailDocumenti.

Fondo morosità incolpevole 2022
‚ÄčFino al 31 dicembre 2022 è possibile accedere ai contributi a sostegno di inquilini morosi incolpevoli nel pagamento del canone di locazione residenti nei comuni di Ferrara, Cento, Argenta, Bondeno, Codigoro, Comacchio, Copparo, Portomaggiore e Terre Del Reno. Scarica l'avviso pubblico. Per tutte le informazioni, si invita a visitare il sito ACER Ferrara.

Bonus Prima Casa per gli under 36 
C’è tempo fino al 31 dicembre per ottenere il bonus “Prima casa under 36”, già previsto dal Dl “Sostegni bis” (Dl n. 73/2021) e prorogato di ulteriori sei mesi dalla legge di bilancio 2022. Possono beneficiarne i giovani con meno di 36 anni e un Isee non superiore 40mila euro, che abbiano stipulato l’atto di compravendita di un’abitazione nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022. Il bonus prevede diverse agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette. Per tutti i dettagli, si rimanda al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Salta su – Abbonamento gratuito pubblico per studenti dell’Emilia-Romagna
Anche per l’anno scolastico 2022-23 gli studenti residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali potranno richiedere l'abbonamento per spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta), previsto dalla Regione Emilia-Romagna. La domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre esclusivamente online https://salta-su.it/ utilizzando lo SPID. Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di domanda visita il sito.
 

Per bambini e famiglie

“Il più furbo” – Spettacolo per famiglie al Teatro Ragazzi
Domenica 4 dicembre, alle 16.30, in Sala Estense va in scena "Il più furbo" tratto dall’opera di Mario Ramos. Si tratta dell’ultimo appuntamento rivolto alle famiglie della Stagione di Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara. Ingressi per la Sala estense: 8 euro per adulti, 6 euro per ragazze e ragazzi under 14. Tutti i dettagli dello spettacolo sono reperibili nel depliant allegato.

Attività per famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Laboratori creativi e spettacoli musicali, dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara: domenica 4 dicembre alle 16.00 va in scena lo spettacolo musicale con illustrazioni, mimi e danzatori, “Il carnevale degli animali”; mentre sabato 10 dicembre alle 15.00 partirà una visita guidata alla mostra “Animali dalla A alla Z”, che si concluderà con un laboratorio creativo dove verranno realizzati diversi animali partendo da materiali di recupero. Gli appuntamenti continuano nel 2023, per scoprirli è possibile consultare il calendario completo. Le attività sono gratuite per bambine, bambini e ragazzi under 18, per gli adulti i biglietti vanno dai 6 ai 2 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 0532 205844, oppure alla mail sara.piagno@cultura.gov.it.

“Animali dalla A alla Z” – Mostra alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Una mostra dedicata a bambine e bambini, con un percorso giocoso in cui identificare gli animali attraverso alcuni indovinelli e un quaderno per annotare le opere indovinate. Aperta al pubblico fino a domenica 8 gennaio 2023, dalle 10.00 alle 17.30, “Animali dalla A alla Z” è ospitata negli spazi della Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti (Corso Ercole I d'Este 21). Biglietto intero: 6 euro; ridotto: 2 euro (dai 18 ai 25 anni); gratuito fino a 18 anni  e con MyFeCard e ogni prima domenica del mese. Maggiori dettagli sul sito della Pinacoteca.

"Arkobaleno" – Festival della magia di Ferrara
Comicità, ventriloquia, trasformismo, arte del prestigio e illusionismo. Torna a Ferrara il Festival della magia “Arkobaleno”, uno spettacolo teatrale per tutta la famiglia che vedrà esibirsi sul palco numerose artiste e artisti. Andrà in scena al Teatro Nuovo di Ferrara (P.zza Trento e Trieste 52), mercoledì 7 dicembre alle ore 21.00. Il prezzo del biglietto per bambini e bambine da 0 a 12 anni è di 15 euro, per gli over 12 va dai 20 ai 30 euro. Per maggiori informazioni, consultare la pagina dell’evento.

La notte dei pupazzi insieme a Piccola Musica
Da lunedì 12 a venerdì 16 dicembre, Francesca Venturoli di Piccola Musica invita tutte le bambine e i bambini a portare il loro pupazzo nella sede di via dei Frutteti 80/82; domenica 18 dicembre, al mattino, quando i piccoli andranno a riprenderli, potranno scoprire cos’hanno combinato i loro amici di pezza durante la notte. Insieme canteranno e suoneranno tutte le canzoni e i balli inventati dai pupazzi. Non c'è un limite di età, consigliato tra i 2 e i 6 anni. L’iniziativa è gratuita, per maggiori dettagli si invita a visitare il sito di Piccola Musica.

“Playtoy Orchestra” - FeMu EDU
Giovedì 15 dicembre, alle ore 10.00, al Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ di Corso Martiri della Libertà 5 va in scena “Playtoy Orchestra”, musica con giocattoli. L’iniziativa FeMu EDU è dedicata ai bambini e alle loro famiglie ed è promossa da Ferrara Musica, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico più giovane alla musica classica in modo divertente e giocoso. Ingresso adulti: 3 euro; giovani under 20: 1 euro. Il volantino di FeMu EDU.
 

Per bambini e famiglie – Iniziative per le festività

Il Castello dei Balocchi – Castello Estense
Sabato 10 e domenica 11 dicembre il Castello Estense apre le sue porte alle famiglie in occasione de “Il Castello dei Balocchi”. Pe un intero fine settimana, le famiglie si immergeranno nella vera atmosfera natalizia: con musiche, allestimenti e ambientazioni a tema, con giochi e intrattenimenti lungo le tre sale degli imbarcaderi del Castello. Biglietto intero: 10 euro; ridotto: 8 euro (2-11 anni); gratis per i minori di 2 anni. Per maggiori informazioni, visitare il sito di “FEshion eventi”. Inoltre, nella sera di sabato 10 dicembre, è in programma la “Cena dei Balocchi” preparata dall’Agriturismo la Florida, con animazione ed intrattenimenti natalizi. Il costo è di 35 euro per adulti e 25 euro per bambini. È possibile prenotare e consultare il menu al seguente link.

Il paese di Babbo Natale
Tante casette con giochi e buon cibo, il laboratorio dei Nini Nani e intrattenimenti per bambine e bambini, in compagnia di Babbo Natale e dei suoi folletti: fino al 6 gennaio 2023, tutti i sabati, domeniche e festivi (tranne il 25 dicembre), dalle ore 15.00 alle ore 20.30, la Piazza Municipale di Ferrara si trasforma nel paese di Babbo Natale. E nella giornata del 6 gennaio 2023, arriva anche la Befana a distribuire calze di dolciumi a tutte le bambine e i bambini. L’iniziativa è a cura della Contrada di San Paolo; per rimanere aggiornati sulle attività, si consiglia di seguire la pagina Facebook Contrada Rione San Paolo.

Domeniche al MEIS
Al Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane 81 arrivano quattro laboratori didattici per bambini dai 6 agli 11 anni, ognuno dedicato a una festa ebraica, per imparare, divertirsi e giocare. Si inizia domenica 18 dicembre alle 15.30 con un laboratorio alla scoperta dei giochi, i sapori e i racconti della festa di Hanukkah. Il costo è di 8 euro e comprende la merenda (può entrare gratuitamente un accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria al numero 342 5476621 o alla mail meis@coopculture.it (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni, contattare i numeri 0532 1912039 - 342 5476621 oppure la mail info@meisweb.it. Calendario completo sul sito di Ferrara Terra e Acqua.

Ferrara Winter Park - Il parco dei divertimenti di Winter Wonderland
Per tutto il periodo natalizio, il Parco Marco Coletta e i Giardini del grattacielo si trasformano in un grande parco divertimenti, con pista di pattinaggio su ghiaccio, una grande ruota panoramica, spettacoli musicali, animazioni e laboratori per bambine e bambini, eventi sportivi, attrazioni ludiche e tante altre sorprese. Fino a domenica 15 gennaio 2023, tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00. L’accesso al parco divertimenti è libero e gratuito, così come alcuni eventi, mentre spettacoli, ruota panoramica e pista di pattinaggio prevedono il pagamento di un biglietto. Per informazioni sulle tariffe, è possibile contattare il numero 338 404 6301 o seguire gli aggiornamenti pubblicati sulla pagina Facebook Winter wonderland Ferrara.
 

News dalle biblioteche

“Belle storie”, "Escape discriminations" e giochi da tavola alla Biblioteca Rodari
Alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 continuano le letture per bambine e bambini dai 3 anni in su, “Belle Storie alla Rodari”: giovedì 1, 15, 22 e 29, sempre alle ore 17.15; mentre sabato 10 dicembre, alle ore 17.00, arrivano le letture per bambini dai 4 agli 8 anni “Le straordinarie avventure di Babbo Natale”. Sabato 3 dicembre, alle ore 15.00 e alle 16.30, verrà invece allestita l’escape room “Escape discriminations” per ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni; e a seguire, domenica 11 dicembre alle 16.00, ci sarà un confronto pubblico di restituzione di “Escape discriminations” accompagnato da reading, parole e musica. Il progetto è realizzato in collaborazione con CEFA, Movimento cristiano lavoratori, Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna. Infine, martedì 6, 13, 20, 27 dicembre in Biblioteca ci si sfida ai giochi da tavola. Per alcune attività è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina della Biblioteca, oppure contattare il numero 0532 904220 o scrivere all’indirizzo bibl.rodari@comune.fe.it.

Giochi, musica e letture alla Biblioteca Giorgio Bassani
Continuano per tutto il mese di dicembre le iniziative della Biblioteca Bassani (via G. Grosoli, 42) rivolte ai più piccoli. Si parte con una mattina di sfide al gioco di carte “VEGEtables”, sabato 3 dicembre dalle 9.30 (consigliato dai 7 anni). Mercoledì 7, 14 e 21 dicembre alle ore 16.45 si terranno invece i laboratori di letture e giochi musicali “nutrienti” condotti dall’educatrice musicale Francesca Venturoli (dai 24 mesi ai 5 anni). Giovedì 15 dicembre si prepara il Natale con il laboratorio creativo “Oh,oh,oh, ecco la valigia di Babbo Natale” (dai 5 anni), mentre mercoledì 28 dicembre chiusura d’anno con l’ora di racconto “Le isole dei lettori custodi”. Per alcune delle attività elencate i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al numero 0532 797414 / 477 oppure alla mail info.bassani@comune.fe.it. Per i dettagli degli eventi, visitare il sito della biblioteca.

“Io leggo a te tu leggi a me” – Letture ad alta voce alla Biblioteca Tebaldi
Martedì 6, 13, 20 e 27 dicembre dalle 17.00, presso la biblioteca Tebaldi di via Ferraiola 12, proseguono le ormai consuete letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te tu leggi a me”. Per l’occasione, saranno tutte a tema natalizio. Come sempre, oltre alle proposte degli adulti, tutti i bambini partecipanti potranno portare le proprie letture. È possibile consultare il programma completo sulla pagina della Biblioteca. Prenotazione obbligatoria e gratuita allo 0532 64215.

Giochi di società, spettacoli natalizi e “Belle storie alla Luppi” di Porotto
Mercoledì 7, 14, 21 e 28 dicembre continuano le “Belle Storie alla Luppi” a partire dalle ore 17.00, con letture e laboratori (il 7 dicembre in inglese e il 21 in spagnolo). Venerdì 9 invece si gioca a “Play Your Rights!”, percorsi di educazione e sensibilizzazione sui diritti fondamentali dell'Unione Europea; sabato 10 alle ore 10.30 va in scena lo spettacolo di Natale “Le avventure di Babbo Natale!” e sabato 17 alle ore 9.30 inizia il Torneo “VEGEtables alla Luppi!”, una mattinata di sfide al gioco di carte inventato da Daniele Ferri. Nella pagina della Biblioteca è possibile consultare il calendario completo con tutti gli appuntamenti. La partecipazione è gratuita su prenotazione al numero 0532 731957 o alla mail a bibl.porotto@comune.fe.it.

Laboratori e concerti natalizi alla Biblioteca Casa Niccolini
C’è aria di festa alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13: per tutto il mese di dicembre, verranno messi a disposizione di bambini e bambine tanti libri dedicati al Natale. E non mancheranno gli eventi: martedì 7 dicembre alle 17.30 e sabato 17 dicembre alle ore 10.30, due laboratori in Lis e italiano segnato per genitori e bambini (posti limitati, iscrizione obbligatoria compilando il modulo online). Sabato 10 sono in programma tre mini-concerti in biblioteca con pianoforte giocattolo: alle 10.00, alle 11.00 e alle 12.00; mentre giovedì 22 alle ore 17.00 la Biblioteca augura a tutte e tutti buone feste con il Concerto natalizio “Auguri in musica”. Per informazioni: 0532 418231 - info.niccolini@comune.fe.it. L’elenco completo degli appuntamenti è consultabile online.