Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 16 - 31 agosto 2022

Cari genitori vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.
 


News dai Centri per le famiglie


Sportello InformaFamiglie&Bambini - Orario invernale
Da venerdì 2 settembre
, lo Sportello InformaFamiglie&Bambini, con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio n. 1, osserverà il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì pomeriggio dalle 14 alle 17.00. Allo Sportello si accede solo su appuntamento. Per informazioni occorre telefonare ai numeri: 0532/242179 – 207894 oppure inviare una e-mail a: informafamigliebambini@comune.fe.it.

Gocce di latte! - Incontro di sostegno all'allattamento
Venerdì 16 settembre, alle 11.00, al Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, si potrà partecipare alla conversazione con una consulente del Centro per le Famiglie, rivolta alle neo-mamme, alle mamme in attesa, ai papà e ad altri familiari interessati, per confrontarsi sull'esperienza dell'allattamento, per sciogliere dubbi e timori, ed avere qualche strumento in più per conoscere il proprio neonato. L'incontro è gratuito, per partecipare è necessario prenotare telelefonando alla Segreteria del Centro per le Famiglie  al numero 0532/768393 oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it .

Crescita e cambiamento - Gruppo di auto-aiuto per genitori separati di figli adolescenti
Il Centro per le Famiglie ha avviato un gruppo dedicato ai genitori separati di figli adolescenti, per condividere esperienze comuni, confrontare opinioni, costruire legami. I prossimi incontri, coordinati da Jacopo Ceramelli, Mediatore familiare, si terranno mercoledì 7 e giovedì 22 settembre, alle 21.00, presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando alla Segreteria del Centro per le Famiglie ai numeri 0532/768393 – 903012 al lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17, oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. 

Non mi separo da voi – Incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati o divorziati, condotti da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare. I prossimi appuntamenti sono previsti mercoledì 14 e 28 settembre, alle 21.00, presso  il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio 1. Il percorso è gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando alla Segreteria del Centro per le Famiglie ai numeri 0532/768393 – 903012 al lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17, oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.
 
 

News dalla città

Per i genitori


Contributi per l’acquisto di libri di testo per l’A.S. 2022/23
Da lunedì 5 settembre fino alle ore 18.00 di mercoledì 26 ottobre, le famiglie degli alunni e delle alunne iscritte alle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Ferrara possono presentare domanda per la concessione del contributo per l’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata del sito www.edufe.it.

Maternità, Paternità e Congedi parentali – Novità normative
Il decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105 ha introdotto diverse novità in materia di maternità, paternità e congedo parentale che sono entrate in vigore dal 13 agosto 2022. Le nuove disposizioni normative promuovono un miglioramento della conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare per tutti i lavoratori che svolgono ruoli di cura come genitori o prestatori di assistenza, puntando anche al raggiungimento di una effettiva parità di genere sia sul lavoro che in famiglia. Per maggiori informazioni visita il sito INPS.

Salta su – Abbonamento gratuito pubblico per studenti dell’Emilia-Romagna
Anche per l’anno scolastico 2022-23 gli studenti residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali potranno richiedere l'abbonamento per spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta), previsto dalla Regione Emilia-Romagna. La domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre esclusivamente online  https://salta-su.it/ utilizzando lo SPID. Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di domanda visita sito

Attività per mamme dell’Associazione “BenEssere Mamma”
L’A.S.D."BenEssere Mamma" organizza diverse attività rivolte a mamme in attesa o con bambini piccoli: Pilates in gravidanza, per le mamme in attesa; MammaFit, il corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino, il corso di Massaggio Infantile Shantala per genitori e neonati e il corso Addominali materni  mirato a ritonificare la zona addominale e pelvica delle mamme. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare Elena Vacchi al 339/7502880 oppure inviare una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com.

 


Per bambini, ragazzi e famiglie


EstateBambini 2022 - XXVIII EDIZIONE
Da giovedì 1 a sabato 17 settembre
ritorna a Ferrara "Estate Bambini", la manifestazione dedicata a bambine, bambini e alle loro famiglie. Quest’anno le proposte di attività saranno tre: Estate Bambini nella nuova cornice del Parco Massari (corso Porta Mare 3), da venerdì 2 a domenica 4; Festebà alla Sala Estense, il festival di teatro dedicato a bambine e bambini, con 5 spettacoli in programma tra la giornata di venerdì 2 settembre e poi dal 4 al 7; Estate Bambini nelle frazioni di San Bartolomeo e Casaglia da sabato 10 a sabato 17 settembre. Tutte le attività offerte sono gratuite. Alcune attività sono a numero chiuso e vanno prenotate direttamente al Parco Massari . Per il programma completo visita il sito www.estatebambini.it e la pagina Facebook di @EstateBambini. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla segreteria organizzativa di Estate Bambini, e-mail info@estatebambini.it.

Poetry Slam - Dalla parola scritta all’atto poetico”- Laboratorio di ricerca espressiva e scrittura creativa
L’Associazione di Promozione Sociale "Officina Teatrale A_ctuar" organizza un laboratorio di ricerca espressiva e scrittura creativa rivolto a ragazzi dagli 11 ai 19 anni (divisi in 2 gruppi: 11-13 anni e 14-19 anni) che si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 settembre presso il Consorzio Factory Grisù di Via Poledrelli 21. Il progetto, realizzato in collaborazione con Martina Riina e finanziato da U.O. Nuove Generazioni / Ufficio Area Giovani del Comune di Ferrara,  ha l’obiettivo di  favorire la partecipazione dei giovani alla vita locale, allargare il dialogo tra le generazioni e i momenti di confronto diretto. Il laboratorio è gratuito ma a posti limitati. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare ai numeri  340/4905137 – 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Visita il sito 

Totem Kids - Festival di arte e comunità -  Iniziative per bambini e ragazzi
Da venerdì 9 a martedì 13 settembre, il Teatro Nucleo, promuove ed organizza “Totem Scene Urbane”, il festival di arte e comunità giunto alla decima edizione.  Nell’ambito del festival si terrà “Totem Kids” che propone tante iniziative  gratuite rivolte a bambini e ragazzi: laboratori e letture animate per i più piccoli e spettacoli di teatro e musica adatti a tutte le età.  Per partecipare ai laboratori e alle letture animate è necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo totemsceneurbane@gmail.com oppure un messaggio whatsapp ai numeri 3489655709 Natasha, 3203156356 Martina. Vedi il programma di Totem Kids e il programma completo della manifestazione.

Giardino per tutti - Kids!– Attività per bambine e bambini nel quartiere Giardino
Giovedì 1 settembre, alle 15.00al Parco Coletta, domenica 4 settembre, al Parco Moreno Incerpi e domenica 11 settembre al Parco Coletta, alle 18.00, si potrà assistere a divertenti spettacoli di teatro dei burattini . La partecipazione è libera e gratuita. Vedi il programma.

La Giostra del Monaco - Rievocazione storica medievale
Fino a domenica 4 settembre, presso il Baluardo della Fortezza di Santa Maria, in Viale IV Novembre, a cura della Contrada di San Giacomo, si terrà la rievocazione medievale di accampamenti militari, ambientazioni di vita quotidiana, mercatini, spettacoli di arte varia, danze medievali, musici e sbandieratori. Ai più piccoli e dedicato uno spazio con giochi medioevali per bambini. Per maggiori informazioni visita il sito

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Proseguono le escursioni della motonave Nena attraverso tra le vie d’acqua del centro di Ferrara. giovedì 1 settembre, dalle 19.30 alle 21.00,  si attraverserà la città fra le luminarie della darsena prima del concerto “Un Fiume di Musica”. Per maggiori informazioni, preventivi e prenotazioni contattare Antonella alla mail info@lanena.it oppure chiamando il numero 347/7139988. Visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
‚ÄčTutte le domeniche la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione. Visita il sito
 


News dalle biblioteche

“Gioielli verdi” – Mostra fotografica alla Biblioteca Bassani
Nel 60° anniversario della prima edizione del romanzo Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani, la Biblioteca rende omaggio alla poetica del giardino con la mostra fotografica “Gioelli verdi” che sarà visitabile fino a sabato 24 settembre presso l’Area espositiva, durante gli orari di apertura della Biblioteca. Per maggiori dettagli, è possibile consultare la pagina dedicata alla mostra.

Suoningiro! – Presentazione del libro di Francesca Venturoli e laboratorio creativo alla Biblioteca Bassani
Sabato 3 settembre, alle 10.30, alla Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale  “Giorgio Bassani” di Via G. Grosoli, 42, Francesca Venturoli presenta alla famiglie il suo libro “Suoningiro!” in cui si parla delle attività musicali nutrienti, giocose, efficaci e coinvolgenti, perfette per la fascia 0-8 anni, che si possono fare a scuola o a casa.  A seguire, grandi e piccini potranno partecipare ad un divertente laboratorio creativo. Per maggiori informazioni visita il sito  

Tutti a scuola - Esposizione bibliografica alla Biblioteca Casa Niccolini
Dal 1 settembre al 1 ottobre, alla Biblioteca Comunale Casa Niccolini di via Romiti 13, si potrà visitare la mostra bibliografica tutta dedicata alla scuola in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico. La mostra è visitabile, con ingresso libero e gratuito, negli orari di apertura al pubblico (martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00; mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 13.00). I titoli esposti sono disponibili per il prestito e possono essere prenotati o scelti al momento. Per informazioni: 0532/418231 - info.niccolini@comune.fe.it. Per maggiori informazioni  visita il sito.

L’Appuntamento del Signor Nessuno – Spettacolo alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Martedì 6 settembre, alle 21.00, presso la Biblioteca Aldo Luppi di Porotto – Via Arginone, 320, tutti i bambini dai 4 anni e le loro famiglie potranno assistere allo Spettacolo di Narrazione con lavagna luminosa e musica dal vivo che racconta ai bambini il viaggio intenso dell'amore. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle Storie al Krasnopark – Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 15, 22 e 29 settembre, alle 17.30, al Krasnopark di Viale Krasnodar 231-33, ritorna l’appuntamento che le narrazioni della biblioteca Gianni Rodari. Per il programma di settembre visita il sito