Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 2 - 1 febbraio 2022

Cari genitori vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook  Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

 


 

NEWS DAI CENTRI PER LE FAMIGLIE

Non mi separo da voi – incontri per genitori separati
Il Centro per le Famiglie organizza incontri di gruppo dedicati a genitori separati o divorziati, condotti da Jacopo Ceramelli, Mediatore Familiare del Centro per le Famiglie. Il gruppo si incontra in presenza il mercoledì dalle 21 alle 23. Ai partecipanti viene richiesta l'esibizione del Green Pass. I prossimi appuntamenti sono previsti mercoledì 2 e 16 febbraio 2022. Il percorso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 17 - Tel. 0532/768393 - mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it.

Crescita e cambiamento - gruppo di auto-aiuto per genitori separati di figli adolescenti
Il Centro per le Famiglie ha avviato un gruppo dedicato ai genitori separati di figli adolescenti, per condividere esperienze comuni, confrontare opinioni, costruire legami. I prossimi incontri, coordinati da Jacopo Ceramelli, Mediatore familiare, si terranno venerdì 4 e 18 febbraio dalle 18 alle 20, dalle 18 alle 19.30, presso il Polo dell'infanzia Il Salice, Via del Salice 21 - Ferrara. Per info e iscrizioni mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. Per partecipare è richiesto il Green Pass. 

Dal latte ai maccheroni - incontro per genitori sullo svezzamento
Martedì 8 febbraio alle 17, conversazione on line con Gretel Carli (consulente Centro per le Famiglie) sul tema dello svezzamento, rivolta a tutti i genitori interessati. L'incontro è gratuito, per partecipare è richiesta la prenotazione tramite modulo o mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393.

Senza Parole - incontro per neogenitori
Venerdì 11 febbraio alle 11, conversazione a tema on line con Nadia Migliari, educatrice dei Centri Bambini e Famiglie, su Il dialogo con il bambino nel primo anno di vita. L'incontro è gratuito, per partecipare è richiesta la prenotazione tramite modulo o mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393.

GOCCE DI LATTE! - incontro di sostegno all'allattamento
Venerdì 18 febbraio ore 11 online su Zoom, conversazione con una consulente del Centro per le Famiglie, rivolta alle neo-mamme, alle mamme in attesa, ai papà e ad altri familiari interessati, per confrontarsi sull'esperienza dell'allattamento, sciogliere dubbi e timori, ed avere qualche strumento in più per conoscere il proprio neonato. L' incontro è gratuito, per partecipare è necessario prenotare: mail a segreteria.cpf@comune.fe.it o tel. 0532 768393 o tramite modulo.

 


 

NEWS DALLA CITTA'

Per i genitori 

Servizi educativi comunali 0/6 - apertura iscrizioni per l'a.s. 2022/23 
Dal 2 al 25 febbraio è possibile presentate domanda unicamente online, attraverso il portale sosi@home cui si accede tramite SPID, CIE o CNS. Alla pagina dedicata sono disponibili informazioni più dettagliate e le guide per la compilazione della domanda. A causa dell'emergenza Covid 19 anche quest'anno gli "open day" saranno in forma virtuale. Accedendo alla pagina degli open day è possibile vedere i video di presentazione dei servizi e iscriversi agli incontri per i genitori online.

Webinar gratuito per genitori di adolescenti
Giovedì 3 Febbraio dalle 17.30 alle 19.30, Corpo reale, corpo percepito, corpo raccontato: tra linguaggio, realtà e virtuale, webinar gratuito per genitori con la  dr.ssa  Rita Bertoncini, a cura dell'assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara. L'incontro si svolge sulla piattaforma Google Meet ed è a numerto chiuso, per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a tarroni@comune.fe.it.

Riduzione delle tariffe in caso di sospensione attività per Covid - servizi educativi 0/6
Il provvedimento di rideterminazione delle tariffe di frequenza dei Servizi Educativi Comunali (0-6 anni) per i periodi di sospensione delle attività legata all'emergenza da Covid19 rimane valido fino al 31 marzo 2022. Sono confermate le modalità di riduzione d'ufficio alle famiglie dei bambini coinvolti nella chiusure delle sezioni, mentre per i casi di assenza del minore per quarantena o isolamento fiduciario è necessario inviare alla pec istruzione@cert.comune.fe.it il seguente modulo per la rideterminazione della retta allegando oltre al proprio documento d'identità anche la certificazione medica dell'AUSL. Per informazioni.

Istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico 
Si informa che in attuazione della legge n. 46 del 01/04/2021, è emanato un decreto legislativo che istituisce a decorrere dal 1° marzo 2022 l’assegno unico e universale per i figli a carico il cui importo è determinato dall’indicatore delle situazione economica equivalente (ISEE). La domanda per il riconoscimento dell’assegno è da presentare a decorrere dal 1 gennaio 2022 in modalità telematica all’INPS ovvero presso gli istituti di patronato. L’assegno è corrisposto dall’INPS. A decorrere dal 1° marzo 2022 non sarà più corrisposto l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) ai nuclei familiari con figli e non spetteranno più le detrazioni fiscali per i figli a carico che beneficiano dell’assegno unico e universale. È online la Simulazione Importo Assegno Unico

Indennità di maternità e congedo di paternità - le novità nella legge di bilancio 2022
La legge di bilancio 2022 introduce nuove misure in materia di tutela della maternità e della paternità per le lavoratrici e per i lavoratori autonomi e in materia di congedo obbligatorio e facoltativo di paternità per i lavoratori dipendenti. Per approfondire

Trasporto pubblico - riduzioni tariffarie comunali per gli abbonamenti agevolati
Riduzioni tariffarie sugli abbonamenti annuali agevolati al trasporto pubblico "Mi muovo insieme" confermate dal Comune di Ferrara anche per l'anno 2022. Destinatari delle riduzioni approvate dalla Giunta municipale sono le persone con disabilità, i cittadini con più di 65 anni e Isee inferiore a 13mila euro, e le famiglie con quattro o più figli con Isee fino a 15mila euro. Le persone rientranti nelle tre categorie possono recarsi allo Sportello sociale Unico integrato del Comune di Ferrara, in corso Giovecca 203 a Ferrara (prendendo appuntamento al tel: 3493142452.  Email: sportellosocialeui@aspfe.it), per presentare la domanda. Per informazioni.

Congedo straordinario COVID per i genitori dipendenti - proroga
Il decreto festività, dl 24 dicembre n. 221, proroga le misure di cui all’articolo 9 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, il cosiddetto decreto fiscale. Le disposizioni previste sui congedi parentali per genitori con figli in didattica a distanza, o affetti da Covid, oppure in quarantena, vengono prorogate fino al 31 marzo 2022Art. 17, comma 3, del dl 24 dicembre n. 221: Le misure di cui all’articolo 9 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, si applicano fino a 31 marzo 2022. 

Bonus Prima Casa per gli under 36 - Proroga
L’Agenzia delle Entrate, nella  circolare n. 12/E, ha predisposto le istruzioni per ottenere il bonus “Prima casa under 36” previsto dal Dl Sostegni bis (Dl n. 73/2021). Possono beneficiarne i giovani con meno di 36 anni e un Isee non superiore 40mila euro che acquistano un’abitazione tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022. La legge di bilancio 2022, infatti, ha prorogato di ulteriori sei mesi il termine originario del 30 giugno 2022 previsto dal decreto “Sostegni bis”. L’agevolazione prevede diversi vantaggi fiscali. Per maggiori informazioni vedi il Comunicato Stampa.

Accesso a biblioteche e archivi del Comune di Ferrara solo con Certificazione Verde Covid-19 Rafforzata
In ottemperanza alle disposizioni del decreto legge n. 1 del 7 gennaio 2022, Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19, fino al 31 marzo 2022 l'accesso alle strutture del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara potrà avvenire solo esibendo la Certificazione verde Covid 19 Rafforzata, ovverosia rilasciato alle persone vaccinate o guarite. Tale obbligo non si applica ai minori di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Per informazioni.

Green Pass base necessario per l'accesso agli uffici pubblici
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti dal 1 febbraio fino al fino al 31 marzo 2022 (termine di cessazione dello stato di emergenza) anche gli utenti dei pubblici uffici dovranno possedere ed esibire il GREEN PASS BASE, in formato digitale o cartaceo. La disposizione sarà applicata anche a chi intenda partecipare alle attività dei Centri Bambini e Famiglie, alle attività di gruppo e agli incontri di consulenza e mediazione familiare del Centro per le Famiglie e per l'accesso allo Sportello Informafamigliebambini.
 



Per bambini e famiglie 

Guida all'ascolto per bambini - Scuola di musica Moderna
Fino a venerdì 6 maggio, alle 17.30, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, inaugura una serie di  Guide all'Ascolto per bambini presso la Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme vigenti. Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie  e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età,  in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l'interazione tra insegnanti e partecipanti per attivare l'intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze. Il primo appuntamento si terrà venerdì 11 marzo poiché, per ragioni di sicurezza, quelli precedenti sono stati annullati e rinviati a data da destinarsi. Vedi la locandinacon il programma completo.

Belle storie alla biblioteca Luppi - letture animate e giochi da tavolo
Proseguono anche per tutti i mercoledì di febbraio, alla biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara), i pomeriggi dedicati alle narrazioni per i più piccoli, in compagnia dei lettori del gruppo 'Briciole di Fole'. Il primo appuntamento è per mercoledì 2 febbraio 2022 alle 17, con tante 'Belle storie' per divertire e stupire bambine e bambini. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it. La partecipazione è consentita con Green pass 'rafforzato' (per i maggiori di 12 anni) e mascherina. Vedi il programma.

Mattinata di giochi e divertimenti per bimbi e ragazzi - biblioteca di Porotto 
Nuovo appuntamento con i giochi di società, sabato 5 febbraio 2022 dalle 10 alle 12.30 alla biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara). Assieme a Daniele Ferri, inventore di numerosi giochi da tavolo tra cui Vege-Tables, bimbi e ragazzi potranno trascorrere una mattinata in compagnia, divertendosi con attività e giochi vari. L'incontro è a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957. La partecipazione è consentita con Green pass 'rafforzato' (per i maggiori di 12 anni) e mascherina. Per info: bibl.porotto@comune.fe.it, tel. 0532 731957.

Amici anche no - Belle Storie alla Rodari
Proseguono gli appuntamenti di lettura ad alta voce per bambini dai 3 anni programmati alla Biblioteca Rodari viale Krasnodar 102, nei pomeriggi di giovedì 3, 10, 17 e 24 febbraio alle ore 17.15. E' richiesta la prenotazione. Per informazioni: tel. 0532 904220, mail: bibl.rodari@comune.fe.it, pagina fb. Vedi la locandina.

Stagione Teatro Ragazzi 2021/2022
Mercoledì 2 febbraio e giovedì 3 febbraio ore 10 e 11.30 
L'oro della commedia  – Teatro Comunale, scritto e interpretato da Flavio Albanese Compagnia del Sole. Si tratta di un viaggio teatrale nel tempo, che si snoda dalla Commedia dell’Arte sino alla Comicità contemporanea. Età: 8 – 13 anni. Martedì 15 febbraio e mercoledì 16 febbraio ore 10Nelson – con Marco Continanza, testo e regia Giuseppe Di Bello Progetto ConTatto – Trame riparative nelle comunità. Costo: 6 euro. Ingresso gratuito per i disabili. Informazioni e prenotazioni a: tel. 0532 218332, mail a promozione.teatro@comune.fe.it.Vedi il programma.

Unijunior… Bella Scienza!
Un viaggio fra esplorazioni e scoperte, invenzioni e creazioni artistiche, dal mistero della vita alla magia del gioco, in diretta streaming e in compagnia del professor Cima di Rapa, della scimmia regista Luigi, del simpatico e sbadato nonno, dell'intrepida Inviata Speciale e di nuovi ospiti ed esperte! Sabato 5 febbraio Wow, che spettacolo alle 14.30 (6-9 anni) e alle 16 (10-13 anni). Per info e iscrizioni  visitare la pagina  o  info@unijunior.it - 051 6850005. Ingresso: 18€.

Ferrara City Tour – Visite alla città a bordo del trenino turistico
Il sabato, la domenica e nei giorni festivigrandi e piccini potranno visitare la città a bordo del trenino turistico City Red Bus. Il nuovo percorso avrà una durata di circa 30 minuti e partirà da Corso Martiri della Libertà nelle immediate adiacenze del Duomo, collegherà il centro storico con Piazza Travaglio e Palazzo Diamanti. Il costo di 6 Euro per gli adulti e 4 Euro per bambini dai 6 ai 10 anni, disabili ed accompagnatore (a testa). Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni ed eventi nelle Valli di Argenta - inverno 2022
Domenica 6 febbraio ore 12.30La biodiversità delle zone umide, escursione guidata a piedi all'interno delle Valli di Argenta alla scoperta della biodiversità di questi ambienti. Domenica 13 febbraio, dalle ore 10, visita guidata a piedi all’interno dell’area protetta dedicata all’approfondimento dell’avifauna locale per scoprire le abitudini amorose nel periodo dell’accoppiamento. Costi: a piedi 4 € – ridotto 3 €, in bici 4 € – ridotto 3 € – nolo bici 6 €. Ingresso gratuito fino a 5 anni, riduzioni per bambini dai 6 ai 12 anni.Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria per ingressi contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza; è obbligatorio il Green Pass. Vedi il programma. Info e Prenotazioni: Segreteria Museo delle Valli da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18, tel. 0532 808058 - mail info@vallidiargenta.org  

Gravity Circo di Mosca - ‚Äč
Spettacoli di strada
Dal 4 al 13 febbraio in via della Fiera recordman, giocolieri estremi, spericolati equilibristi, maestri del brivido e un’esclusiva novità mai vista in Italia sotto il tendone di un circo, i motociclisti volanti che eseguiranno le più impensate evoluzioni proprio sopra la testa degli spettatori, sono solo alcune delle molteplici attrazioni previste nel nuovissimo show 2022. Lunedì, giovedì alle ore 17, venerdì e sabato alle ore 17 ed alle ore 21, domenica alle ore 15.30 ed alle ore 18. Per informazioni.